The Look

La moda per un cambiamento positivo

Il Miele × Mode Suisse Award for Positive Impact premia ogni anno un talento speciale del design che dà impulsi positivi all’industria della moda. In collaborazione con il vincitore di quest’anno Yannik Zamboni (maison blanche), è nata l’idea di disegnare un look da passerella esclusivo e unico e di devolvere il ricavato in beneficenza.

Il ricavato della vendita sarà devoluto all’Organizzazione mantello delle case protette per donne della Svizzera e del Liechtenstein, un’organizzazione con la quale Zamboni ha già collaborato con successo nell’ambito del progetto “Tags Against Crime”.

Anche in Svizzera, donne e bambini hanno bisogno di una protezione che la società non può sempre garantire.
Per sostenere al meglio l’organizzazione, l’intero ricavato di questa vendita sarà devoluto all’Organizzazione mantello delle case protette per donne della Svizzera e del Liechtenstein.

The Look for Positive Impact

Trench, body e maschera

YANNIK ZAMBONI (maison blanche), 2024

Pezzi unici provenienti da una produzione sostenibile.
I 3 pezzi sono stati creati in esclusiva dallo stilista svizzero Yannik Zamboni nell’ambito del Miele x Mode Suisse Award for Positive Impact e presentati alla sfilata organizzata da “Mode Suisse and Friends”.

Trench
Il materiale esterno del trench è realizzato al 100 % in fibra ecologica Abacá.
Il cappotto è stato serigrafato in Svizzera con un motivo di stampa appositamente creato con colori miscelati a mano.
Il colore è biodegradabile al 100 %, è a base d’acqua ed è stato prodotto e applicato nello stabilimento di stampa tessile TDS di Arbon.
Il trench è inoltre impreziosito da applicazioni e ricami realizzati a mano a Zurigo presso la maison blanche.
Le fibbie e le chiusure sono realizzate in Svizzera, mentre i bottoni sono in corozo, un materiale naturale, atossico e biodegradabile ricavato dai semi della palma corozo.

Body
Il body è stato stampato con lo stesso motivo utilizzando il medesimo processo di serigrafia.
È realizzato in 100 % cotone certificato GOTS proveniente dalla Grecia ed è stato prodotto interamente nello studio di Zurigo di maison blanche.

Maschera
In collaborazione con l’artista svizzero Nagi Gianni, è stata creata una maschera esclusiva per questo look da passerella di Mode Suisse.

Yannik Zamboni

Yannik Zamboni cresce come persona queer in un piccolo villaggio svizzero di soli 700 abitanti.
Ben presto comincia a opporsi alle restrizioni dello status quo e sviluppa un forte impegno per l’inclusione, le condizioni di lavoro eque e la moda sostenibile e circolare.
Il suo obiettivo è creare un mondo in cui le persone possano esprimersi liberamente e la moda non debba scendere a compromessi rispetto ai valori sociali ed ecologici.

Nel 2020, Zamboni fonda il suo marchio maison blanche, ispirato dalla sua incessante ricerca di un futuro migliore per l’industria della moda.
Fin dall’inizio è chiaro che né l’industria della moda di lusso, né il mondo effimero del fast fashion sarebbero stati adatti alla sua visione.
Durante la pandemia di Covid-19 e dopo aver conseguito la laurea presso l’Accademia di Arte e Design di Basilea FHNW, decide di intraprendere una nuova strada.

La svolta arriva quando vince il concorso di design statunitense “Making the Cut”, grazie al quale ottiene attenzione sulla scena internazionale, nonché i finanziamenti per la prima collezione maison blanche.
Tuttavia, Zamboni è rimasto fedele ai suoi principi: sebbene l’etichetta abbia inizialmente stretto una partnership con Amazon Studios, l’ha sciolta per perseguire coerentemente i valori della maison blanche e mantenere il controllo sui processi di produzione.

Zamboni è convinto che la moda circolare sia il futuro e si impegna senza compromessi per la sostenibilità, la giustizia sociale e gli standard di design di alta qualità.